Olio extra vergine di oliva

Caratteristiche terreno
Substrato: sottile di medio impasto su una matrice di travertino. Altitudine: circa 240 m s.l.m.

Forma di allevamento
Vaso tronco-conico

Densità ceppi/ettaro
L’oliveta si trova su un terreno di circa 1,50 ha. Non c’è un sesto di impianto regolare, visto che si tratta di una vecchia oliveta con muretti a secco e terrazzamenti parzialmente in fase di recupero. Sono circa 200 piante.

Varietà
Moraiolo e Leccino.

Produzione quintali /ettaro
Circa 15 q/ha.

Lavorazioni oliveto
Da gennaio a marzo potatura (ogni 2 anni) e spollonatura manuale con ausilio di forbici e seghetto (annuale), cura e sfalcio del prato spontaneo nei mesi di maggio e prima della raccolta; raccolta manuale per mezzo di rastrelli da fine ottobre ai primi di dicembre, a seconda del grado di maturazione delle varietà. Non viene effettuato alcun tipo di trattamento. Durante tutto l’anno l’oliveta è adibita a pascolo per i nostri cavalli, che contribuiscono al mantenimento e alla concimazione del manto erboso.

Frangitura
Le olive vengono frante presso un frantoio locale di nostra fiducia.

Il nostro olio
L’olio extra vergine di oliva Massa Vecchia viene prodotto rispettando la filosofia dell’azienda stessa. Non viene infatti impiegato alcun tipo di prodotto chimico e sono ridotti al massimo gli interventi dell’uomo sulla pianta e sul terreno. La tradizionalità agricola dell’olivo, e il prodotto olio extra vergine d’oliva stesso, rappresentano come il vino la connessione dell’azienda con il proprio territorio. Pur variando a seconda delle annate, il nostro è un olio tipicamente maremmano: si contraddistingue infatti per forti note erbacee, con evidenti richiami al fruttato e una schietta presenza del piccante.

L’olio extravergine di olivia viene da noi imbottigliato senza filtraggio.

Oliveta in gestione
Dal gennaio 2015 l’azienda ha in gestione un’oliveta di oltre sessant’anni, composta principalmente da Moraiolo e poche piante di Pendolino.
La forma d’allevamento è a vaso, ed il sesto d’impianto è a 10×20 metri.
Le produzioni non sono molto alte, ma l’olio che ne deriva è di ottima qualità.

Olio Extravergine d'Oliva